lunedì 14 novembre 2011

iOS5 in un cul-de-sac

Non è una parolaccia! Ma è la situazione in cui si trovano gli sfortunati possessori di un iPhone 4S o di chi ha incautamente aggiornato l'iOS.
Con la versione 5.0 del firmware la durata della batteria si è ridotta a 5 ore per una sequenza di bug che tengono attivi inutilmente tanti processi come la localizzazione. Uno sviluppatore ha inoltre trovato una falla che permette di eseguire un codice non autorizzato attraverso un'applicazione pubblicata nell'AppStore.
Apple per correre precipitosamente ai ripari ha rilasciato la versione 5.0.1. Il risultato: un disastro! La batteria continua a durare pochissimo, e sono stati introdotti altri gravi bug.
Primo tra tutti la gravissima impossibilità per gli abbonati WIND ad utilizzare il telefono. A causa di una qualche modifica nella baseband, le SIM WIND non funzionano più correttamente. Perdono il segnale, non ricevono chiamate e messaggi ecc... Ma la cosa più grave è che WIND ed Apple si rimbalzano le responsabilità lasciando gli utenti ed acquirenti con l'amaro rimpianto di aver speso quasi 900€ (iPhone 4S da 64 Gb) per un telefono non utilizzabile col proprio operatore! Ricordiamo che  Apple in Italia vende terminali sbloccati e che, quindi, dovrebbero lavorare perfettamente con tutti gli operatori. Anche perché le SIM vendono prodotte secondo uno specifico standard che deve essere rispettato dai produttori di telefoni cellulari.
Secondo, ma pare affligga solo gli utenti americani, un bug non permette il riconoscimento di un numero di telefono che è invece associato ad un contatto nella rubrica.
Vista la gravità della situazione, gli utenti stanno martellando di reclami Apple, che, come risposta sensata, ha smesso di certificare l'iOS 5.0! Dunque se si cerca di aggiornare/ripristinare l'iPhone, si può solo caricare l'ultimissimo e "buggatissimo" firmware 5.0.1.
Personalmente non ho mai sofferto della febbre da aggiornamento. Cambio release firmware solo quando leggo che una versione è stabile, introduce importanti novità ed è "jailbreakable"! Dunque... aspetto...

Nessun commento:

Ads