martedì 30 novembre 2010

iPhone 3G e 3GS: unlock con RedSn0w 0.9.6b5 e baseband 06.15

Il DevTeam ha rilasciato un aggiornamento per il noto RedSn0w, tool necessario per eseguire il Jailbreak, giungendo alla versione 0.9.6b5. Con questo nuovo aggiornamento è stata introdotta la possibilità di aggiornare la Baseband alla versione 06.15 solo su iPhone 3G e 3GS, che partono dalla 05.14 o 05.15. Ricordo che la Baseband è quella parte del firmware che gestisce solo la telefonia e dove potrebbe essere presente il blocco SIM, nel caso abbiate acquistato l'iPhone in un paese estero (come gli USA) dove è venduto in esclusiva con un contratto di un determinato operatore (es.: AT&T).
Questa versione di Baseband è stata estratta dal firmware dell'iPad ma può funzionare anche sugli iPhone. Perché allora metterla sul vostro iPhone 3G o 3GS? Perché può essere sbloccata (rimosso il blocco SIM) con Ultrasn0w, un tool presente in Cydia.

Ma ATTENZIONE, dopo aver aver aggiornato alla versione 06.15 la baseband vi troverete in questa situazione:


  • Sulla Baseband non potrà più essere eseguito un upgrade o un downgrade;
  • La garanzia sarà invalidata per sempre (un semplice ripristino non riporterà alla situazione iniziale);
  • Non si potrà più eseguire un aggiornamento firmware ufficiale Apple attraverso iTunes, ma per aggiornare l’unica soluzione sarà quella di installare un CustomFirmware, con tutte le complicazioni del caso.

Quindi sconsiglio vivamente l'esecuzione di una tale procedura di unlock, motivo per cui non inserisco alcun collegamento (link) in questo post.
D'ora in avanti se dovete comprare un iPhone 3G o 3GS usato che sia factory locked (dunque acquistato all'estero con blocco SIM), informatevi se è stata eseguita questa procedura, almeno se deciderete di acquistarlo sarete coscienti  delle limitazioni a cui andrete in contro.
La versione della Baseband si può facilmente verificare attraverso il Menù Impostazioni -> Generali -> Info alla voce Firmware modem. Alla stesura di questo articolo, la Baseband ufficiale per il firmware 4.2.1 (l'ultimo rilasciato) per iPhone 3G e 3GS è la 05.15.

1 commento:

bssrbn ha detto...

...da testimonianze, sembra che funzioni male anche il GPS!!!

Ads