martedì 25 novembre 2008

Tu cosa vorresti dal tuo iPhone?

Forse il successo ottenuto con la petizione che richiedeva la possibilità di eliminare il correttore di testo automatico, ha dato vita ad altre iniziative come Please FIX the iPhone, un sito dove vengono elencate e ordinate, secondo priorità, le funzioni più importanti assenti nel melafonino. MMS, video, copia&incolla, votate la funzione che più vi manca o inseritene una nuova alla lista.

Ecco la TOP TEN delle richieste:
  1. MMS con 35946 richieste
  2. Copy&Paste con 31772 richieste
  3. Sincronizzazione via radio (wireless) con 31236 richieste
  4. utilizzo della tastiera in LANDSCAPE per tutte le applicazioni (SMS, note, ecc...)
  5. multitasking, poter lascire le applicazioni in backgroung
  6. Flash in Safari
  7. registrazione di video
  8. fare una foto sliccando sull'intero schermo non solo su un'iconcina
  9. nascondere icone Standard non utilizzate (chi ha mai aperto Stocks?)
  10. aumento della cache di Safari per rendere più veloce la navigazione tra le pagine già visitate.

Sinceramente la mia lista delle priorità sarebbe leggermente diversa:
  1. MMS
  2. Copy&Paste
  3. Video
  4. utilizzo della tastiera in LANDSCAPE per tutte le applicazioni (SMS, note, ecc...)
  5. ecc...
Per quanto riguarda il Copia&Incolla, come la funzione LANDSCAPE sembra che vengano implementate con la prossima versione firmware 2.3. Nell'attesa non ci resta che continuare a votare e per questo ho aggiunto un link nella colonna a sinistra. Chissà Apple ascolti le grida dei clienti... che hanno sempre ragione... ma forse il detto non è conosciuto a Cupertino!

lunedì 24 novembre 2008

Subito sbloccato il firmware 2.2 dell'iPhone

A tempo di record il Dev-Team ha rilasciato i Tool per lo sblocco del neonato firmware 2.2. Simultaneamente sono stati resi disponibili anche altri metodi di Jailbreak ma il mio consiglio è di continuare ad usare quelli consigliati e testati del fantastico Dev-Team.
Se davvero non potete fare a meno d'installare questo firmware che effettivamente non porta nessuna grande miglioria, anzi una marea di bug, come sempre su iSpazio potete trovare tutte le guide allo sblocco ed iniziare la vostra esaltante esperienza con lo StreetView di Google.

iPhone: il nuovo firmware 2.2 delude

Davvero deludente l'esperienza col neonato firmware per iPhone rilasciato da Apple. Si accumulano i bug e non vengono eliminati quelli esistenti. Tra i più comuni, elencati ormai ovunque, sono i problemi:

* con le applicazioni ufficiali scaricate da App Store,
* di connettività in 3G
* Sim card non rilevata o blocco con codice pin
* mancata cancellazione delle mail per alcuni account
* con l'App Store estremamente lento
Tutto ciò è stato riscontrato solo a poche ore dal rilascio ufficiale del nuovo firmware.
M'a la cosa che mi sciocca è proprio il "ma": nonostante siano state fatte delle migliorie nell'algoritmo di autocorrezione del testo, rimane ancora un assurdo "m'a" insieme a molti altri famosi "sgorbi grammaticali". Fortunatamente ora è possibile disabilitare l'autocorrezione.
Possibile che Apple non abbia dei beta-tester? Possibile che solo poche ore dopo il rilascio vengano scovati tanti bug? Ma a cosa hanno lavorato finora?

venerdì 21 novembre 2008

Apple rilascia firmware 2.2 e iTunes 8.0.2

A conferma dei rumors dei giorni scorsi, oggi Apple ha rilasciato il nuovo firmware per iPhone ed iPod Touch insieme alla nuova versione di iTunes.
Il Dev-Team, dal canto suo, si è affrettato a dare alcune informazioni riguardo a questo firmware.

  • Il firmware 2.2 per iPhone 3G contiene un aggiornamento della baseband del 3G
  • Il firmware 2.2 per iPhone 2G non contiene alcun aggiornamento della baseband, che rimane la 04.05.04
  • La tecnica Pwage non dovrebbe trovare molti ostacoli, ma al momento non esiste alcuna versione di QuickPwn o PwnageTool capace di effettuare il jailbreak sul firmware 2.2, per cui non aggiornate se non volete perdere il jailbreak sul vostro dispositivo
  • Se avete usato PwnageTool o simili per attivare il dispositivo, con l’aggiornamento questa attivazione verrà persa (in attesa di una nuova versione dei tool…)
  • Presto verrano rilasciate le nuove versioni di PwnageTool e QuickPwn, ma il rilascio non è imminente dato che prima devono essere effettuati vari test
  • Se installate il firmware 2.2, tutte le applicazioni installate tramite Cydia/Installer non funzioneranno più.
Come sempre non aggiornate iTunes e il vostro iPhone se avete eseguito il JailBreak. Attendiamo nuovi comunicati dal Dev-Team.

giovedì 20 novembre 2008

Unlock iPhone 3G: ci siamo!

Questa notte il Dev-Team ha pubblicato un ulteriore post con i progressi fatti per lo sblocco degli iPhone "affetti" da sim-lock, cioè legati ad un operatore, ad esempio AT&T. Questa volta sembra davvero che abbiano le idee chiare su come procedere e il rilascio di un Tool per lo sblocco potrebbe essere vicino. Ecco il video:



Per quel che sono riuscito a capire, il Dev-Team ha aggirato i controlli della baseband che proibivano l'esecuzione di codici non certificati perciò è in grado di lanciare un task che eluda il blocco sim.

mercoledì 19 novembre 2008

Pomegranate NS08: in arrivo il vero unico anti-iPhone!

Vorreste davvero un telefono touchscreen tutto fare? Siete stanchi degli insensati limiti posti da Apple all'iPhone?
Bene: per voi è in arrivo Pomegranate NS08!
Per ogni altro dettaglio cliccate sull'immagine e vedrete la sensazionale presentazione di questo telefono all-inclusive! Per questi prototipi solitamente è difficile definire la data di presentazione sul mercato ma non per PomegranateNS08. Esplorate una ad una in ordine tutte le innovative funzioni di Pomeganate NS08 e rimarrete a bocca aperta!
Come si suol dire: fa anche il caffè...

martedì 18 novembre 2008

Parla a Google col tuo iPhone, ma in inglese!

Nella notte Google ha aggiornato la propria applicazione disponibile gratuitamente attraverso l'AppStore implementando la ricerca vocale. Abilitando l'apposito switch basterà avvicinare all'orecchio l'iPhone e dire le parole oggetto della nostra richiesta.


Per ora è supportata solo la lingua inglese e probabilmente in futuro la funzione sarà disponibile anche per Pc. Vista la quantità di parole possibili oggetto di ricerca dubito che questo metodo possa essere pratico ma è sicuramente un significativo passo avanti.
Se comunque volete provare, questo è il link per iTunes.

venerdì 14 novembre 2008

Eliminare il Panda Daemon di iPhone PC Suite

Anche se la nuova versione dell' iPhone Pc Suite sembra esser più stabile e dare meno problemi, durante l'installazione del Daemon necessario per il funzionamento, viene installato il Panda Daemon. Questa nuova icona appare sulla springboard come applicazione. Una volta lanciate dovete iniziare un corso di cinese semplificato per capirci qualcosa. Siccome mi dava fastidio solo a vederla, ho cercato nel web qualche info per poterla eliminare senza causare danni collaterali e preservando il funzionamento del PC Suite.

Basta eliminare questi file / cartelle collegandosi via SSH (WiFi) o con qualche altro file Browser per iphone (iFunBox e simili). Prestate attenzione: per sicurezza salvate prima sul pc quel che state cancellando annotandovi il percosso esatto in cui era posizionato.

/System/Library/LaunchDaemons/NetDragon.Mobile.iPhone.PandaDaemon.plist
/private/var/mobile/Library/NetDragon /private/var/mobile/Library/TQServer
/private/var/root/Media/ndDaemon
/private/var/root/Media/PXL/DB/NetDragon.Mobile.iPhone.PandaDaemon.plist
/private/var/stash/Applications.fzXzxi/PandaDaemon.app
/usr/bin/InstallerOpt
/usr/bin/CaptureApp
/usr/bin/TQServer
Nel mio iPhone EDGE ho trovato solo quelle in rosso ed eliminandole è finalmente sparito il Panda.

Se durante l'installazione dell'iPhone PC Suite Daemon il telefono si inchioda sulla mela, non andate in panico! iPhone Pc Suite riconoscerà comunque il telefono e sarà necessario andare nella sezione System ed attivare Fix StartUp [fix your white aplle (è scritto proprio così) problem]. Nel mio caso non ho neanche fatto in tempo a capire come risolvere il problema che, ricevendo una chiamata, l'iphone si è sbloccato da solo non presentando più l'anomalia. Siccome quelli della NetDragon devono ancora lavorare un po' su affidabilità e traduzione, consiglio di non aggiungere brani o video attraverso iPhone Pc Suite ma di usare solo iTunes (vedi problema) e di utilizzare l'applicazione solo se non temete di dover eseguire un ripristino.
Per comodità riporto il link per il download di iphone Pc Suite.

giovedì 13 novembre 2008

Prossimamente Firmware 2.2; accolta la petizione

Forse basta farsi sentire. Sembra che finalmente Apple abbia accolto la richiesta (anche sotto forma di petizione on-line) della stragrande maggioranza degli utenti per avere la possibilità di disattivare l'autocorrezione. Così il nuovo firmware avrà questo magico toggle fra le impostazioni.
Adesso raccogliamo firme on-line per avere MMS e Copia-Incolla!
Che ne dite... chissà, che col tempo...

giovedì 6 novembre 2008

iPhone che pensa...

Inizio davvero ad odiare la lentezza di questa versione firmware (2.1). Siamo ai livelli dei primi Nokia col Symbian! Ogni tanto, dopo aver premuto il tasto Home per uscire da un'applicazione, il mio iPhone si ferma a pensare... e pensa... e pensa... fino a quando decide di mettersi in LockScreen. Inutile sottolineare che il difetto non è dovuto ad una qualsiasi applicazione installata perchè l'ha sempre fatto. Un altro esempio? Basta aprire la rubrica: quanto tempo ci impiega prima che riusciate a scorrerla? E poi scorre all'impazzata su e giù fino a farmi vomitare. E il suono degli SMS che mi arriva in differita! In alcuni casi prima vedo il messaggio sullo schermo e dopo qualche secondo sento il suono, in altri avviene l'esatto contrario!Tutti questi difetti non erano presenti nella versione 1.1.4. Spero davvero che con la prossima 2.2 si decidano a riportare la fluidità del sistema operativo ad un livello degno di tutti gli altri prodotti Apple.
Sfogo finito.

martedì 4 novembre 2008

Disabilitare l'autocorrezione con ACToggle

Fatevi un favore: installate tramite Cydia l'applicazione ACToggle da utilizzare tramite BossPrefs per disabilitare finalmente la tediosa autocorrezione nella scrittura. L'applicazione non aggiunge alcuna icona ma un interruttore, KB-AutoCorrect, nella schermata di BossPrefs. Funziona subito senza reboot o respring. Finalmente posso riutilizzare la congiunzione "ma".

Nuova versione iPhone Pc Suite per firmware 2.1

Premetto che ero un grande fan di questa applicazione per Pc che permette di eseguire innumerevoli operazioni sul proprio iPhone tra degli gli utilissimi ed efficaci backup. Ma la precedente versione aveva causato non pochi problemi tanto da costringere molti utenti al ripristino. Ora viene rilasciata la versione 2.2.0.81 compatibile con l'ultimo firmware 2.1. Leggendo i commenti dei primi utilizzatori sembra che funzioni ma ancora una volta non senza problemi, dovuti all'installazione del Daemon. Questa versione è in parte tradotta in un inglese maccheronico ma commestibile! Siccome il link originale per il download è lentissimo provate questo.